È uno spazio di incontro, riflessione e condivisione dedicato a chi desidera esplorare il vasto mondo della mitologia antica, della spiritualità femminile e degli studi matriarcali attraverso la lettura collettiva di testi significativi. Ogni incontro è un’occasione per nutrire la mente, il cuore e l’anima, immergendoci nella lettura di libri che parlano di Dee, archetipi, antiche culture al femminile, riti di passaggio, sciamanesimo, genealogie dimenticate, cosmologie cicliche e visioni alternative della storia e della spiritualità.
I testi che scegliamo ci guidano alla riscoperta di un sapere profondo e spesso rimosso: il sapere delle donne, delle madri, delle comunità che vivevano in connessione con la terra, con i ritmi naturali e con il divino immanente. Attraverso le parole di autrici, studiose, ricercatrici, mistiche e portatrici di visioni, il cerchio diventa luogo di scambio, ascolto e rielaborazione personale e collettiva.
Durante gli incontri:
Leggiamo insieme brani scelti da opere di riferimento nel campo della mitologia femminile e della spiritualità della Dea;
Condividiamo riflessioni, domande, intuizioni e ricordi che emergono dalla lettura;
Creiamo connessioni tra il sapere antico e la nostra vita quotidiana;
Lasciamo spazio alla voce, alla scrittura e alla creatività come forme di integrazione e trasformazione.
Il circolo è aperto a coloro che sentono il richiamo a ritrovare la saggezza perduta del Femminile, a chi desidera approfondire questi temi in un contesto accogliente e non accademico, ma comunque rispettoso, consapevole e nutriente.
Non è necessario essere esperti o “sapere già”: basta la voglia di ascoltare, imparare, confrontarsi e lasciarsi ispirare. Insieme, pagina dopo pagina, ricostruiamo un filo che ci riporta alle nostre radici più profonde.
Perché leggere insieme può essere un atto sacro.
Gli incontri sono sempre aperti e si svolgono ONLINE.
Si può iniziare in qualunque periodo dell'anno.
Calendario 2026:
Per partecipare scrivere a: virgomaterdea@gmail.com