Per info e adesioni: virgomaterdea@gmail.com o 320 1171772
Domenica 21 dicembre h. 16,00 - 18,30
Domenica 1 febbraio h. 16,00 - 18,30
Domenica 22 marzo h.17,00 - 19,30
Venerdì 1 maggio h.17,00 - 19,30
Sabato X e Domenica X Giugno 2026 DATA PRECISA DA DEFINIRE - Piediluco (TR)
Un seminario teorico-pratico tra antropologia, musica, canto, percussioni e danze per recuperare e ricostruire la ritualità tradizionale del Femminile Sacro. Attraverso l’utilizzo della voce, del suono, dei tamburi a cornice e degli strumenti musicali e del corpo, delle danze sacre, dell’ascolto di canti e musiche di diverse tradizioni culturali ed epoche (dalla musica classica occidentale a quella popolare e di altre zone geografiche dell’area mediterranea) e intrecciando esperienze sonoro-musicali e corporee e il lavoro in cerchio, cercheremo di ritrovare e seguire il Filo rosso e far (ri)vivere e vivificare le pratiche corporee e performative dei gruppi femminili rituali dell’antichità.
In particolare, il seminario si svolge nel periodo vicino al Solstizio d’Estate, periodo dell’anno dedicato alla purificazione attraverso l’acqua e alla riconnessione col mondo emozionale e della divinazione; partendo dalla riscoperta delle figure delle Ninfe, delle Sibille e delle Dame del lago, figure di confine e Custodi della Soglia, delle Dee Mefite, Angizia, Bona Dea, Valentia e le altre, e delle tradizioni coreutiche e musicali del Centro Italia e del Mediterraneo.
Si specifica che non si tratta di un “corso” di canto, di musica o di percussioni o uno stage di danze popolari, ma di un percorso esperienziale complesso e articolato, eclettico, che lega insieme tutte queste Arti, anche nella loro dimensione simbolica, con una finalità di crescita personale e di ricerca interiore e spirituale. Considerando la complessità e la profondità del lavoro su di sé, si invitano le donne interessate a iscriversi per tempo.
Portare il proprio tamburo a cornice (es. tamburello, tammorra, etc.), può essere sia muto che con piattini, le castagnette e altri eventuali strumenti sonori (a titolo esemplificativo: tamburelli, cimbali, maracas, uova sonore, triangolo, ciotole armoniche, etc.).
In ogni caso saranno disponibili diversi strumenti in condivisione.
Conduce Eleonora Ambrusiano: Siciliana di nascita, con una formazione in scienze sociali e dell’educazione, ha lavorato nella formazione degli adulti e come insegnante nella scuola pubblica. Vive la via del Femminile Sacro prima attraverso molti anni di studi solitari e poi, dal 2018, percorrendo, con la guida di Sarah Perini, le Spirali della Ruota al Tempio della Dea di Torino, in cui si è dedicata come Sacerdotessa a Mabon 2023, e con cui continua a mantenere un legame profondo di gratitudine e stima.
Musicoterapeuta, antropologa, praticante di varie tecniche energetiche-vibrazionali e suonatrice di tamburi della tradizione Mediterranea e del Sud Italia, ha riscoperto negli ultimi anni il valore curativo del suono, della musica e del canto; si definisce una “cercatrice” curiosa e appassionata, con un profilo poliedrico, eclettico e multi potenziale il cui Filo Rosso è la ricerca sul Sacro Femminile, sulle antiche religioni, sui legami di esse con la musica e l'espressione vocale e sul loro valore iniziatico e rituale, attraverso gli strumenti dell’antropologia e dell’espressione corporea e sonoro-musicale. Abita a Terni, in Umbria, dal 2017, dove facilita cerchi di donne in cui condividere esperienze e conoscenze, e sta lavorando alla riscoperta dei nomi sacri e delle tradizioni della Dea in Sicilia e in Centro Italia.
Consigliato arrivo il venerdì pomeriggio-sera per sistemarsi in sede. Cerchio di condivisione
Sabato: orari 10,00-13,00 circa - pausa pranzo con cibo condiviso e ripresa attività (14,30-19,30), si anticipa comunque la possibilità di una variabilità di orari in base all’andamento delle attività e del clima di gruppo. Alla fine della giornata giro libero per il borgo e in natura. Possibilità di cena tutte insieme.
Domenica: orari 9,00-13,00 sempre con variabilità di orari e pause in base all’andamento delle attività. Al termine, anche in base alle esigenze e orari di rientro, possibilità di pranzare tutte insieme.
Il seminario sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti (massimo 12). La quota non è rimborsabile se non in caso di disdetta da parte dell’organizzazione.
Per richiedere il programma completo scrivere a: virgomaterdea@gmail.com
Sabato 15 agosto h.18,00 - 20,30
Domenica 20 settembre h. 16,00 - 18,30