Ogni persona ha una musicalità innata, un potenziale espressivo e sensibile che può essere risvegliato, ascoltato, coltivato e nutrito. Il suono diventa uno spazio protetto, vivo e di ascolto, espressione e trasformazione. Un linguaggio universale che va oltre le parole e la razionalità e ci riporta al Corpo, al Respiro, al Ritmo, alla Presenza.
Inno omerico XIV, Alla Madre degli dei
La musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica e il suono come strumento terapeutico e riabilitativo. Attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e la produzione musicale, aiuta a esprimere emozioni, migliorare la comunicazione e promuovere il benessere psicofisico. Può essere utile per migliorare la comunicazione e la relazione con gli altri, sostenere l’espressione emotiva, promuovere l’integrazione tra mente e corpo, stimolare abilità cognitive, motorie e sensoriali, aumentare la qualità della vita. È indicata per bambini, adulti e anziani, in ambito educativo, riabilitativo e clinico.
Si articola in due modalità di intervento: la musicoterapia attiva, in cui il paziente partecipa in modo diretto suonando strumenti, cantando o improvvisando. Questa modalità favorisce l’espressione personale, il movimento e la motricità, la comunicazione non verbale, l’interazione sonora con il terapeuta. La musicoterapia recettiva, in cui il paziente ascolta suoni o musiche scelte dal terapeuta. Questa modalità favorisce rilassamento e benessere, elaborazione emotiva, immaginazione e memoria, stimolazione sensoriale.
La scelta tra modalità attiva o recettiva viene fatta in base alle caratteristiche individuali della persona e alle sue esigenze.
Per info e percorsi personalizzati scrivere a: virgomaterdea@gmail.com per un colloquio preliminare
pensata per chi desidera prendersi una pausa dalla frenesia della quotidianità, rallentare e lasciarsi guidare dal potere del suono per riallinearsi con la propria autenticità.
Un vero e proprio viaggio sonoro attraverso le vibrazioni di strumenti ancestrali come campane tibetane, tamburi, e altri strumenti armonici provenienti da diverse tradizioni del mondo, oltre che la voce umana. Non si tratta di un concerto, né di una performance: è un’esperienza di ascolto e di interazione profonda, in cui il suono/musica si vive. Stesi su un tappetino, con gli occhi chiusi, si è liberi di abbandonarsi al fluire del suono, lasciando che le vibrazioni lavorino in profondità sul corpo e sulla mente.
Durante la sessione il corpo si rilassa, il respiro rallenta, la mente si fa più silenziosa, permettendo alle vibrazioni di entrare in risonanza con il sistema nervoso e i tessuti corporei, favorendo uno stato di equilibrio, armonia e benessere.
Trattandosi di un percorso personalizzato è necessario prima scrivere a: virgomaterdea@gmail.com per un colloquio preliminare